Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: Slovenia, entro anno via barriera a confine sud

Migranti: Slovenia, entro anno via barriera a confine sud

Governo lavora a piano attuazione

09 giugno, 17:50
(ANSA) - BELGRADO, 09 GIU - Il nuovo governo sloveno, guidato da Robert Golob, ha recentemente promesso di rimuovere la barriera eretta lungo il confine con la Croazia durante la crisi migratoria europea del 2015 e il ministero dell'Interno sloveno ha assicurato all'agenzia di stampa slovena STA che questa è una delle sue massime priorità. Lo riferisce oggi la STA. La rimozione della barriera metallica dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno.

La Slovenia intende sostituire la recinzione con telecamere di sorveglianza e droni e un piano operativo in questo senso è atteso entro la fine di giugno. La recinzione si estende attualmente per 196 chilometri.

I residenti nelle aree vicino al confine, attivisti per i diritti umani e ambientalisti avevano protestato contro la costruzione della barriera perché isolava le comunità, rendeva difficili i collegamenti tra le due parti del confine, danneggiava il turismo e l'economia e rappresentava una minaccia per la vita dei migranti, ma anche per gli animali selvatici. La barriera ha anche danneggiato le relazioni con la Croazia, che ha lanciato diversi appelli per la sua rimozione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati