Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Lituania:illegale divieto transito merci verso Kaliningrad

Lituania:illegale divieto transito merci verso Kaliningrad

Lo ha detto il Governatore Anton Alikhanov said

19 giugno, 03:02
(ANSA) - KALININGRAD, 19 GIU - Le misure adottate dalla Lituania per vietare il transito di alcune merci provenienti dalle regioni russe attraverso il suo territorio verso la regione di Kaliningrad sono illegali e in contrasto con le disposizioni dell'accordo sull'adesione della Lituania all'Unione europea, ha dichiarato sabato il governatore Anton Alikhanov in un discorso video. Alikhanov ha detto che le ferrovie lituane hanno notificato alle ferrovie della regione di Kaliningrad il divieto di transito dalla Russia alla regione delle merci soggette alle sanzioni UE imposte a Mosca.

"Questi passi sono illegali e possono comportare implicazioni di vasta portata per la Lituania e l'Unione Europea. In particolare, vorrei citare alcuni paragrafi della Dichiarazione congiunta sull'allargamento dell'UE, con riferimenti agli accordi internazionali, i documenti a cui hanno aderito sia la comunità europea che la Federazione Russa", ha dichiarato Alikhanov. Alikhanov ha sottolineato che i firmatari dell'accordo del 2004 sull'adesione della Lituania all'UE hanno ribadito che "applicheranno nella pratica il principio della libertà di transito delle merci, compresa l'energia, tra la regione di Kaliningrad e il resto del territorio russo". "In particolare, confermiamo che ci sarà libertà di transito e che le merci in transito non saranno soggette a ritardi o restrizioni inutili e saranno esenti da dazi doganali e dazi di transito o da altri oneri relativi al transito", ha citato Alikhanov nella dichiarazione congiunta.

Il governatore ha aggiunto che la Regione di Kaliningrad chiederà alle autorità federali russe di adottare misure di ritorsione nei confronti della Lituania se non verrà revocato il divieto. "Se i nostri vicini europei non aboliranno queste restrizioni illegali sul trasporto di merci dalla Regione di Kaliningrad, proporremo alle autorità federali di adottare le rispettive misure di ritorsione", ha dichiarato il governatore, aggiungendo che la questione è in fase di valutazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati