Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Orban, ho vinto contro tutti, prima l'Ungheria!

Orban, ho vinto contro tutti, prima l'Ungheria!

'Abbiamo vinto anche contro il presidente ucraino'

04 aprile, 08:51
(ANSA) - BUDAPEST, 04 APR - "Questa nostra quarta vittoria consecutiva è la più importante, perché abbiamo conquistato il potere contro un'opposizione che si era alleata. Si sono alleati tutti e noi abbiamo vinto lo stesso". Lo ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, annunciando ieri sera la vittoria alle elezioni. "Abbiamo vinto anche a livello internazionale. Contro il globalismo. Contro Soros. Contro i media mainstream europei.

E anche contro il presidente ucraino", ha aggiunto. "Fidesz rappresenta una forza conservatrice patriottica e cristiana. È il futuro dell'Europa. Prima l'Ungheria!", ha esclamato in conclusione, riprendendo le famose parole usate da Donald Trump che disse "America first!". Il discorso di Orban è stato accolto da un grande applauso dei suoi fedelissimi.

Secondo gli ultimi dati ufficiali resi pubblici nella notte, Viktor Orban resta in nettissimo vantaggio in Ungheria, dove lo spoglio degli scrutini è arrivato al 71%. Il partito Fidesz del premier sovranista ha ottenuto finora il 54,6% delle preferenze, che si traducono in 134 seggi in Parlamento. L'oppositore Marki Zay ha preso il 33,6% dei voti, e il 58 dei seggi; mentre l'estrema destra raggiunge il 6,4% e 7 seggi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati