Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Accordo Italia-Slovenia per acquisto sei elicotteri multiuso

Accordo Italia-Slovenia per acquisto sei elicotteri multiuso

Velicoli prodotti da Leonardo s.p.a.. Valore 188 milioni di euro

28 novembre, 19:16

(ANSA) - LUBIANA, 28 NOV - Italia e Slovenia hanno sottoscritto un accordo per l'acquisto da parte di Lubiana di sei elicotteri multiuso AW139M, prodotti da Leonardo Spa, destinati a supportare le operazioni dell'esercito sloveno e a intervenire in situazioni di emergenza, protezione e salvataggio anche ad uso civile.
    L'accordo è stato siglato dai ministri della Difesa dei due paesi, Guido Crosetto e Marjan Šarec, per un controvalore di poco superiore ai 188 milioni di euro, con un costo di manutenzione annuo di oltre 425 mila euro.
    Secondo quanto riporta un comunicato del ministero della Difesa a Lubiana, l'acquisto rientra in un piano di ammodernamento dell'esercito sloveno. L'operazione inter-governativa, spiega ancora la nota ministeriale, ha permesso di bypassare l'acquisto diretto da Leonardo Spa, ottenendo così una quotazione più economica e la certificazione dall'autorità competente dell'Aeronautica militare italiana. I tempi di consegna verranno definiti nei primi mesi del 2024.
    (ANSA).
   

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati