Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Airbnb, Fvg tra le 20 località al mondo per digital nomads

Airbnb, Fvg tra le 20 località al mondo per digital nomads

Solo due località italiane selezionate nella campagna

03 ottobre, 14:47
(ANSA) - TRIESTE, 03 OTT - Il Friuli Venezia Giulia è stato selezionato tra le 20 destinazioni più attrattive al mondo per i Digital Nomads da Airbnb, all'interno della sua campagna "Vivi e lavora ovunque". Delle 20 località scelte, solo due sono in Italia; accanto al Fvg c'è anche Brindisi. Questo darà al territorio regionale uno spazio in una vetrina ad alto impatto, come quella della nota piattaforma specializzata in affitti brevi di stanze e case vacanze. Un'opportunità, questa, che nasce grazie ai contatti di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con Invitalia. Il risultato della candidatura della regione è stato comunicato oggi in una conferenza stampa a Trieste, al Palazzo della Regione, ed è stato presentato dall'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, dall'assessore regionale al Turismo e alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini e dal Country manager per l'Italia e il Sud Est Europa di Airbnb, Giacomo Trovato.

L'iniziativa si situa all'interno di un momento favorevole per lo sviluppo del mercato dei nomadi digitali: all'interno del Decreto Aiuti Ter c'è infatti la prima definizione in Italia del nomade digitale. "Speriamo che i decreti attuativi arrivino a breve", ha detto Trovato, proprio in vista del fatto che dalla pandemia in poi, con l'aumento del lavoro agile, la crescita di domanda di persone alla ricerca di affitti brevi per motivi di lavoro o per motivi misti di vacanza e lavoro è stata enorme.

"Il Friuli Venezia Giulia è una regione con molto potenziale inespresso - ha affermato Trovato -. Mentre Airbnb è principalmente popolata da stranieri (con circa 80 percento delle presenze proveniente dall'estero), in Fvg il rapporto tra italiani e stranieri è più equilibrato: gli italiani sono circa un terzo". "Se altrove gli stranieri provengono da nazioni lontane - ha proseguito -, qui arrivano da nazioni vicine. C'è la possibilità di crescere attraendo più stranieri e più stranieri che vengono da lontano, specificamente", ha spiegato Trovato, sottolineando come, proprio per questa composizione del turismo su Airbnb, il Fvg "ha sofferto meno di altri territori nel momento in cui la pandemia ha prosciugato i flussi a lunga distanza". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati