Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Borrell, situazione in Ucraina orientale in peggioramento

Borrell, situazione in Ucraina orientale in peggioramento

Von der Leyen, coltivare relazione vantaggiosa Ue-Kiev

12 ottobre, 12:42
(ANSA) - BRUXELLES, 12 OTT - "Questa mattina a Kiev in vista del summit Ue-Ucraina, ho discusso con Dmytro Kulebala il peggioramento della situazione in Ucraina orientale e l'attuazione degli accordi di Minsk. L'Ue sostiene fermamente la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Così via Twitter l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in seguito all'incontro con il ministro degli Affari esteri ucraino a Kiev.

"L'Ue e l'Ucraina condividono un legame profondo e speciale. Una partnership reciprocamente vantaggiosa che dobbiamo coltivare".

Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a margine del summit Ue-Ucraina in corso a Kiev, pubblicando una fotografia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. La leader esorta a confermare "l'ambizione" del legame con Kiev e a "esplorare cosa possiamo fare di più insieme".

"L'Unione europea rimane l'amico più stretto dell'Ucraina". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel che oggi è a Kiev in occasione del summit Ue-Ucraina. Il politico belga ha postato una foto che lo ritrae con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il vertice riaffermerà il continuo impegno a rafforzare l'associazione politica e l'integrazione economica dell'Ucraina con l'Unione europea e il fermo sostegno dell'Ue all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina, si legge in una nota del Consiglio. In particolare, le discussioni saranno incentrate sui risultati conseguiti nell'attuazione dell'accordo di associazione Ue-Ucraina e della sua zona di libero scambio globale. Ma anche un ulteriore rafforzamento dell'integrazione economica in diversi settori tra cui clima, energia, telecomunicazioni, connettività, aviazione, istruzione e ricerca. La discussione verterà anche su un ulteriore rafforzamento della cooperazione nella lotta alle minacce ibride e alla disinformazione, la cooperazione nell'affrontare l'impatto della pandemia di Covid-19. Le relazioni Ue-Ucraina si basano su un accordo di associazione (Aa) entrato in vigore nel 2017. La parte economica dell'Aa è una zona di libero scambio globale e approfondita (Dcfta). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati