Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Ungheria, sanzioni Ue su energia Mosca per noi 'linea rossa'

Ungheria, sanzioni Ue su energia Mosca per noi 'linea rossa'

Ue, al via riunione ambasciatori su sanzioni a Russia

06 maggio, 14:38
(ANSA) - ROMA, 06 MAG - Le sanzioni dell'Unione europea contro il settore energetico russo sono una linea rossa per l'Ungheria. Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban alla stazione radio Kossuth, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. "Ero pronto a concordare con i primi cinque pacchetti di sanzioni Ue, ma ho detto chiaramente fin dall'inizio che c'è una linea rossa: il settore dell'energia", ha detto.

Nel frattempo, e' iniziata a Bruxelles la riunione del Coreper, il comitato che raggruppa gli ambasciatori dei 27 presso l'Ue, che deve cercare un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. Sulla possibilità di trovare rapidamente un'intesa pesa soprattutto a posizione dell'Ungheria. A quanto si è appreso, al momento Budapest non intende accontentarsi di un raddoppio della deroga (da uno a due anni, cioè fino alla fine del 2024) che la Commissione e i Paesi membri sarebbero disposti a concedere per arrivare allo stop delle importazioni di petrolio dalla Russia.

Ma chiederebbe anche garanzie sulla possibilità di ottenere dall'Unione nuove risorse per investire nella transizione energetica ora più che mai finalizzata anche all'indipendenza dalle fonti russe. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati