Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Zuppi, dobbiamo aspettare atomica per ripudiare guerra?

Zuppi, dobbiamo aspettare atomica per ripudiare guerra?

'E' qualcosa di piĆ¹ di non usarla', dice presidente Cei

28 settembre, 14:19
(ANSA) - GENOVA, 28 SET - "Ripudiare la guerra è qualcosa di più di non usarla, nel ripudiare c'è la scelta che non è quello lo strumento, chi ha scritto l'articolo 11 della Costituzione ha visto le stesse immagini che vediamo oggi in Ucraina. Dobbiamo aspettare un'altra bomba atomica per capire che la guerra è una follia? Quelli che hanno fatto la guerra lo sapevano, perché hanno visto la bomba atomica e hanno detto se c'è una terza guerra mondiale sarà l'ultima, poi uno se lo dimentica e pensa che andrà tutto bene". Lo ha detto il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi a margine di un convengo a Genova.

"L'incendio della guerra, la logica della guerra, è diffusivo, proprio per questo è realistico prendere sul serio l'articolo 11 della Costituzione italiana e applicarlo: il ripudio della guerra per esempio deve significare lavorare per la pace, fare una nuova pressione affinché non siano le armi la soluzione.

Papa Francesco è un grande sognatore, ma forse è un grande realista", ha aggiunto Zuppi durante un incontro pubblico con gli studenti sul 75/o anniversario dalla nascita della Costituzione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati