Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina,attacco missili a Kiev. Colpiti edifici residenziali

Ucraina,attacco missili a Kiev. Colpiti edifici residenziali

Raid dopo l'alba. Un morto, 4 feriti. Biden: una barbarie

26 giugno, 14:08
(ANSA) - TRIESTE, 26 GIU - Un civile è rimasto ucciso nell'attacco missilistico lanciato questa mattina dalle forze russe contro la capitale ucraina Kiev: lo ha reso noto su Telegram ll'ufficio del procuratore generale, secondo quanto riporta Ukrinform.

Finora, inoltre, quattro civili - tra cui una bambina di sette anni - sono stati estratti dalle macerie e portati in ospedale.

Almeno 14 missili sono stati lanciati all'alba sulla capitale, secondo il deputato ucraino Oleksiy Gancharenko.

Il presidente Usa Joe Biden, in Germania per il G7, ha definito un atto di 'barbarie' i bombardamenti russi su Kiev di stamani.

L'attacco è avvenuto alle 6.30 locali. Il Kiev Independent parla di tre deflagrazioni mentre secondo quanto riportato sui social le esplosioni sarebbero state più numerose, almeno quattro, e sono state causate da missili da crociera russi. L'allerta dell'attacco aereo è risuonata più volte nella notte nella capitale ucraina. "Diverse esplosioni sono avvenute nel distretto di Shevchenkivskyi. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e le ambulanze" ha scritto su telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

"In seguito ai bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 9 piani con parziale distruzione del 7°, 8° e 9° piano - si legge in un comunicato -. Si è verificato un incendio su una superficie totale di 300 mq. Sono in corso le misure per spegnere l'incendio e trarre in salvo le persone".

"Il vertice del G7 deve rispondere con più sanzioni contro la Russia e più armi pesanti per l'Ucraina", Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kouleba, chiedendo di "sconfiggere l'imperialismo malato" dopo il lancio di missili russi questa mattina su Kiev.

Intanto il bilancio dei bambini feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 613: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale del Paese, secondo quanto riporta Urkinform. Il numero dei bambini uccisi è rimasto invariato rispetto a Ieri a quota 339. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati