Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Mattarella, risposta netta a Mosca per ripristino pace

Mattarella, risposta netta a Mosca per ripristino pace

E migranti aiutano conoscenza fra nostri Paesi

23 giugno, 13:27
(ANSA) - ROMA, 23 GIU - "Il conflitto scatenato da Mosca per anacronistiche velleità di potenza richiede una risposta netta, unitaria e solidale, al fine di giungere al ripristino di condizioni di pace". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla sessione inaugurale della Conferenza nazionale della Cooperazione allo sviluppo.

"Le grandi crisi internazionale, dalla pandemia all'aggressione della federazione russa all'Ucraina, stanno riducendo, se non azzerando, risorse destinabili ad affrontare le grandi questioni dalla cui soluzione dipende la sopravvivenza dell'umanità.

L'azione e gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ne esce indebolita. Si riaprono scenari che apparivano definitivamente superati o in via di superamento", ha detto. Fra gli "effetti gravissimi" della guerra in Ucraina, c'è che "si accentua la crisi della gestione del debito estero per molti Paesi", ha poi specificato Mattarella.

"Il contributo delle comunità di cittadini stranieri presenti in Italia" è "prezioso" per "la conoscenza fra i nostri Paesi", ha sottolineato. "Il lavoro degli immigrati genera ricadute positive nel funzionamento del nostro sistema produttivo e di welfare, e insieme contribuisce allo sviluppo dei Paesi di origine - ha aggiunto -. Le rimesse generate nel mondo verso i Paesi a reddito basso e medio ammontano soltanto nel 2021 a circa 550 miliardi di euro". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati