Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: sparito un terzo combattente Usa

Ucraina: sparito un terzo combattente Usa

Onu: 'Uccisi 4.500 civili dall'inizio della guerra'

17 giugno, 09:50
(ANSA) - TRIESTE, 17 GIU - Un terzo americano, il veterano dei Marine Grady Kurpasi, è sparito in Ucraina.

Lo affermano funzionari dell'amministrazione Usa citati da Cnn.

L'ultima volta che si sono avute sue notizie è stato fra il 23 e 24 aprile. Kurpasi ha servito 20 anni nei Marine e aveva deciso di andare volontario in Ucraina.

Ieri la missione di Draghi, Scholz e Macron a Kiev per un incontro con Zelensky. Il presidente ucraino preme per l'adesione all'Ue. Draghi gli risponde che "è l'Ucraina a dover scegliere la pace che vuole" e aggiunge che ora "l'Europa deve avere lo stesso coraggio che ha avuto Zelensky" anche se, ammette, per ora non si vedono margini per la pace. Macron e Scholz gli fanno eco: "Francia e Germania non negozieranno mai con la Russia alle spalle dell'Ucraina", che "fa parte dell'Europa".

Per il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, l'ingresso di Kiev violerebbe gli stessi criteri che l'Ue si è data. In ogni caso, ha aggiunto, i rapporti con l'Europa non sono più "tra le priorità" di Mosca.

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha reso noto che dall'inizio dell'invasione russa sono stati uccisi 4.481 civili. I feriti sono invece 5.565. Lo scrive Ukrinform. Secondo l'ultimo aggiornamento, le vittime includono 1.739 uomini, 1.159 donne, 119 ragazze e 125 ragazzi, oltre a 40 bambini e 1.299 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto. La maggior parte dei civili uccisi è rimasta vittima di bombardamenti, missili e attacchi aerei.

Almeno 10 case private sono state danneggiate e una scuola e un condominio sono stati distrutti nella regione di Kharkiv. Lo afferma il governatore, Oleh Synyehubov su Telegram descrivendo gli attacchi come "crimini di guerra degli occupanti russi". "I combattimenti continuano sulla linea di contatto. Nella direzione di Kharkiv, il nemico ha cercato di condurre una perlustrazione combattendo nell'area di Kochubeyevka, ma ha subito perdite e si è ritirato. Nella zona di Izium, gli occupanti stanno cercando di continuare l'offensiva in direzione di Slavyansk. I nostri difensori respingono tutti gli attacchi del nemico", scrive il governatore su Telegram. Le affermazioni non posso essere verificate in modo indipendente. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati