Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Scholz, favorevoli a candidatura Ucraina e Moldavia all'Ue

Scholz, favorevoli a candidatura Ucraina e Moldavia all'Ue

Macron, Kiev parte d'Europa, sostegno a prospettiva Ue

16 giugno, 19:56
(ANSA) - BERLINO-KIEV, 16 GIU - Il cancelliere Olaf Scholz è favorevole alla candidatura dell'Ucraina e della Moldavia per l'ingresso nell'Ue. Lo ha affermato a Kiev, secondo quanto riportano alcuni media tedeschi fra cui Ntv. "La Germania è per una decisione favorevole per l'Ucraina e questo vale anche per la Moldavia", ha affermato. "Siamo qui con un messaggio chiaro: l'Ucraina appartiene alla famiglia europea", ha aggiunto il cancelliere.

"L'Ucraina fa parte dell'Europa. Questa guerra cambierà la storia dell'Europa. Siamo a fianco dell'Ucraina per accompagnarla in questa prospettiva. Abbiamo confermato a Zelensky che già domani la commissione deciderà il quadro e il prossimo Consiglio europeo prenderà delle decisioni. Tutti e 4 i nostri Paesi sosterranno lo status di candidato dell'Ucraina.

Nei prossimi giorni costruiremo l'unanimità dei 27". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nella conferenza stampa a cinque a Kiev. Macron ha terminato il suo intervento dicendo in ucraino: "Slava Ukraini", gloria all'Ucraina.

"Credo che oggi Macron e gli altri colleghi Draghi, Scholz e Iohannis siano tutti qui per sostenere in maniera aperta lo status di candidato. Il cancelliere lo ha sottolineato, tutto dipende da una decisione comune, quindi spero che i 27 siano capaci. Ma qui ci sono 4 grandi Paesi Ue che sono al nostro fianco. E' un risultato storico", ha da parte sua detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa nel giardino del palazzo presidenziale a Kiev.

"Oggi è una giornata storica per l'Europa", ha detto anche il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Kiev. "La visita di oggi, insieme a quelle di tanti altri leader europei venuti a Kiev nelle scorse settimane - ha affermato Draghi - conferma inequivocabilmente il nostro sostegno, quello dell'Europa e dei nostri alleati". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati