Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Macron, Kiev e Mosca dovranno negoziare

Macron, Kiev e Mosca dovranno negoziare

'Noi faremo di tutto per aiutare l'Ucraina'

15 giugno, 18:32
(ANSA) - ROMA, 15 GIU - "Il presidente ucraino e i suoi funzionari dovranno negoziare con la Russia" e "noi faremo di tutto per fermare le forze della Russia e aiutare gli ucraini e il loro esercito". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la sua visita in Romania, parlando alle truppe francesi e di altri Paesi schierate in ambito Nato nella base militare di Mihail Kogalniceanu. Lo riportano i media internazionali.

"Il contesto politico e le decisioni che l'Unione europea e diverse altre nazioni dovranno prendere giustificherà nuove discussioni approfondite e nuovi progressi. Noi, come Unione europea, dobbiamo mandare chiari segnali politici all'Ucraina e al popolo ucraino, che sta resistendo eroicamente da diversi mesi", ha aggiunto, durante la sua visita in Romania, Macron, che non ha confermato ufficialmente la visita di domani a Kiev con il premier Mario Draghi e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato nel frattempo che Russia e Occidente dovranno comunicare in futuro: lo riporta l'agenzia di stampa Interfax. "La comunicazione è necessaria e dovremo comunicare in futuro. L'America non sta andando da nessuna parte, l'Europa non sta andando da nessuna parte, così dovremo comunicare con loro in qualche modo", ha affermato Peskov. "Comunque - ha proseguito - la nostra comunicazione sarà basata esclusivamente sui principi del reciproco rispetto, della sicurezza indivisibile, della considerazione delle preoccupazioni reciproche e del vantaggio reciproco. E' l'unico modo", ha dichiarato Peskov secondo Interfax aggiungendo che "comunque questo non è un tema del prossimo futuro". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati