Percorso:ANSA > Nuova Europa > Lituania > Slovenia, Von der Leyen e Borrell in settimana a Kiev

Slovenia, Von der Leyen e Borrell in settimana a Kiev

Jansa, Paese ha mostrato strada

05 aprile, 13:37
(ANSA) - ROMA, 05 APR - "I diplomatici sloveni saranno raggiunti da quelli lituani a Kiev. Anche la missione dell'Ue sta tornando a Kiev, con il presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e l'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue Josep Borrell che viaggeranno a Kiev già questa settimana. La Slovenia ha mostrato la strada questa volta". E' quanto ha scritto su Twitter il primo ministro sloveno Janez Jansa.

La Commissione Ue, per motivi di sicurezza, non ha inserito il possibile viaggio di von der Leyen nell'agenda della presidenza ed è possibile che non ci sarà alcun annuncio ufficiale a riguardo, così come è avvenuto in occasione della missione a Kiev della presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola. In base al calendario degli appuntamenti della presidente, tuttavia, sembra possibile che l'eventuale viaggio a Kiev avverrà nel fine settimana. Sabato infatti von der Leyen sarà a Varsavia per la conferenza dei donatori internazionali "Stand up for Ukraine" e l'accesso più veloce all'Ucraina, e in particolare a Kiev, è proprio dalla Polonia.

In mattinata, tuttavia, è stato confermato che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e l'alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell si recheranno questa settimana a Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky prima dell'evento 'Stand Up For Ukraine' sabato a Varsavia. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione Eric Mamer in un tweet. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati