Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Bosnia:a Sarajevo 'telo' anti-cecchini per ricordare assedio

Bosnia:a Sarajevo 'telo' anti-cecchini per ricordare assedio

Granate piovvero su città per più di 1.400 giorni tra 1992 e 95

04 aprile, 18:46
(ANSA) - SARAJEVO, 04 APR - Un enorme telo bianco è stato collocato tra due edifici nel pieno centro di Sarajevo. Lo raccontano oggi i media locali. Si tratta di un'installazione pensata per commemorare l'assedio del 1992-95, il cui inizio sarà ricordato in questi giorni, trent'anni dopo. Durante l'accerchiamento, i sarajevesi utilizzarono anche dei grandi teli per rendere difficile l'opera mortale dei cecchini serbo-bosniaci, che dalle montagne circostanti sparavano sui civili rimasti in città. L'iniziativa fa parte del programma per il 30/mo anniversario dell'inizio dell'assedio, che include anche mostre fotografiche, conferenze ed eventi culturali di vario tipo.

"Il 6 aprile celebreremo la Giornata della Città di Sarajevo, il giorno in cui Sarajevo prevalse 77 anni fa sul fascismo", cacciando gli occupanti nazisti, ha ricordato a inizio del mese la sindaca di Sarajevo Benjamina Karic, citata dalla televisione regionale N1. "Sarajevo ha resistito a tutte le tentazioni - ha continuato Karic - e i cittadini che l'hanno difesa dal 1992 al 1995 hanno protetto ciò che era stato acquisito il 6 aprile 1945. A quel tempo, lo spirito antifascista di Sarajevo è stato difeso con successo, così come l'eredità secolare della convivenza ", ha rimarcato.

Dal 5-6 aprile 1992 fino al termine dell'assedio, durato più di 1.420 giorni, a Sarajevo perirono circa 11.500 persone, tra cui 1.600 bambini. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati