Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Scuola: primo giorno a Termoli, rientro senza mascherine

Scuola: primo giorno a Termoli, rientro senza mascherine

(ANSA) - TERMOLI, 14 SET - Emozione e un pizzico di nostalgia per i banchi di scuola lasciati a giugno e ora ritrovati senza indossare nessuna mascherina. Alla prima campanella, suonata alle 8 in punto questa mattina a Termoli erano presenti all'appello giovani, adolescenti e bambini per il loro primo ingresso in classe senza mascherina.
    "Dopo due anni di pandemia tra paura del virus, restrizioni e lezioni in dad, tornare in aula normalmente, in presenza, ci sembra incredibile. Lo abbiamo sperato ed ora finalmente ci siamo" dicono alcuni studenti delle secondarie di secondo grado a Termoli, arrivati di buon'ora davanti gli istituti superiori.
    L'abbraccio con gli amici e tanta trepidazione per la maggior parte. Per alcuni anche tensione, ma anche molte aspettative per il nuovo anno scolastico.
    "Quest'anno spero di recuperare le esperienze che non è stato possibile vivere negli ultimi due anni - dice una 15enne davanti il liceo -. Anche con gli amici in classe. Inizio con uno spirito diverso, più leggero".
    Entusiasmo anche per i giovanissimi alle prese con le presentazioni davanti la scuola per l'inizio della prima media, un nuovo percorso di studio dopo la conclusione dei cinque anni delle elementari.
    Per i bambini più piccoli: musica, coriandoli, foto di rito e l'abbraccio dei genitori commossi prima di entrare nelle aule.
    "L'augurio è di non incorrere in una nuova ondata di Covid-19 e nuove restrizioni - dicono diversi genitori -. La pandemia ha cambiato i nostri figli e hanno tanto da recuperare in termini di esperienze, di progetti". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie