Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. La processione a mare apre i festeggiamenti per San Basso

La processione a mare apre i festeggiamenti per San Basso

Stasera l'orchestra di fiati "Giuseppe Ragni" nel borgo antico

(ANSA) - TERMOLI, 03 AGO - La "processione a mare" dei pescherecci della flottiglia termolese con la statua di San Basso in testa apre la "tre giorni" di festeggiamenti in onore del patrono della città e protettore delle Genti di mare. La sfilata delle barche della marineria molisana è una delle tradizioni più amate dai termolesi che, in migliaia, si riversano sulla banchina del porto per seguire la manifestazione. Durante la sfilata la benedizione del Vescovo di Termoli-Larino Gianfranco De Luca con il lancio della corona di alloro dedicata ai marittimi che hanno perso la vita in mare.
    Ad aprire la giornata, la messa celebrata dal presule in Cattedrale alle 8 con la processione della statua del santo dal Duomo al porto dove è stata imbarcata sul peschereccio "Teresa Cannarsa", le autorità sono state ospitate a bordo del "San Pio" e la banda sulla barca "Moby Dick".
    Le celebrazioni proseguono alle 19 con il corteo religioso guidato sempre dalla statua del Santo per le vie della città fino al mercato ittico dove si terrà, a partire dalle ore 22, la veglia di preghiera presieduta dal Vescovo De Luca. Nel borgo antico si esibirà l'orchestra di fiati "Giuseppe Ragni" con il maestro Gianluca Greco.
    Domani, alle 6, la messa nel piazzale del porto, seguita da una nuova processione guidata dal presule con San Basso che torna in Cattedrale, nel centro storico. Alle 8.30 una nuova celebrazione eucaristica nel Duomo, alle 18.30 il solenne pontificale all'aperto, in Piazza Duomo seguito dal corteo religioso per la città. Dalle ore 21 alle ore 24 la comunità locale si riunirà in Cattedrale per la visita al patrono. La serata si chiuderà con i fuochi d'artificio nel porto turistico.
    Il 5 agosto arriva a Termoli Bianca Atzei che alle 21.30 si esibirà in Piazza Giovanni Paolo II. Dal 2 al 7 agosto nell'area portuale appuntamento con lo "street food". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie