Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Msc supera la danese Maersk nel trasporto di container

Msc supera la danese Maersk nel trasporto di container

Secondo la classifica di Alphaliner

11 gennaio, 21:28

(ANSA) - GENOVA, 06 GEN - Secondo la classifica stilata dalla società di ricerca e analisi Alphaliner, Msc, il gruppo italo-svizzero di Gialuigi Aponte, ha superato la danese Maersk nel trasporto di container. La flotta del gruppo italo-svizzero vanta una capacità complessiva di 4.284.728 container standard da 20 piedi (Teu), 1.888 in più di Maersk. La quota di mercato delle due compagnie si attesa al 17%. Ma il vettore danese detiene ancora la maggior capacità in termini di navi di proprietà: il 65% della capacità di Msc arriva dalle navi noleggiate, solo il 42% per Maersk.

Secondo ShipMag, l'amministratore delegato di Maersk, Soren Skou, il mese scorso ha ribadito che il primo posto non è più importante per la sua azienda, la quale sta concentrando in questo momento gli investimenti sull'espansione della propria logistica terrestre dove i margini di profitto sono più elevati.

"Non significa nulla", ha ribadito l'ad. "La cosa importante per noi è crescere con i nostri clienti sollecitando quelli esistenti ad acquistare servizi logistici da Maersk piuttosto che dai suoi rivali con un'offerta ampliata nel trasporto terrestre", ha aggiunto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA