Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Logistica: Fhp(F2i) acquisisce la Compagnia Portuale Monfalcone

Logistica: Fhp(F2i) acquisisce la Compagnia Portuale Monfalcone

'Rafforzato presidio Gruppo in Alto Adriatico'

15 luglio, 17:24
Il porto di Monfalcone Il porto di Monfalcone

F2i Sgr, tra i principali gestori italiani di fondi infrastrutturali, ha siglato l'accordo per l'acquisizione di Compagnia Portuale Monfalcone (Cpm), attiva nel porto di Monfalcone (Gorizia). La piattaforma logistica si aggiunge alle attività portuali già gestite a Carrara, Livorno, Mestre, Chioggia e Monfalcone. Lo annuncia F2i Sgr.

L'operazione di acquisizione, la cui analisi ha incluso anche una verifica del rispetto dei parametri ESG, verrà realizzata da Fhp, holding portuale di F2i, controllata dal Terzo Fondo F2i (42%) e dal Fondo F2i-Ania (58%). "Con l'acquisizione di Cpm- riporta una nota - Fhp (post acquisizione 110 milioni di fatturato annuo, 8,6 mln di tonnellate movimentate annue, e oltre 500 dipendenti distribuiti in otto terminali) rafforza il proprio presidio in Alto Adriatico e abilita importanti sinergie operative e commerciali".

I terminali monfalconesi di Cpm e Marter Neri - leader nella logistica portuale della cellulosa con terminali a Livorno e Monfalcone, acquisito nel 2021 - opereranno "come un'unica entità, favorendo il conseguimento di efficienze operative a beneficio degli operatori e del territorio".

"La logistica delle merci rinfuse è una delle determinanti dei fattori di competitività dei distretti industriali italiani - osserva Renato Ravanelli, ad di F2i Sgr - il disegno industriale realizzato da F2i, che potrà ulteriormente ampliarsi nei prossimi mesi, è volto alla creazione di un operatore finanziariamente solido e capace di implementare innovazioni tecnologiche e di processo volte al miglioramento dell'efficienza delle attività di logistica portuale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA