Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: verso l'intesa per lo sviluppo del settore a Livorno

Nautica: verso l'intesa per lo sviluppo del settore a Livorno

Ok del Comune, l'accordo rafforza la presenza di Azimut Benetti in Toscana

20 gennaio, 21:09

(ANSA) - LIVORNO, 19 GEN - Via libera della Giunta comunale di Livorno ad un protocollo di intesa con Regione Toscana, Comune di Viareggio (Lucca), Azimut Benetti e Navigo per lo sviluppo e il rafforzamento della presenza del gruppo Azimut Benetti in Toscana.

Con il protocollo appena approvato il Comune di Livorno si impegna a sostenere il completamento dell'intervento di trasformazione urbanistica e di riconversione funzionale dell'ambito urbano strategico di Porta a Mare e del porto turistico, previsto nella cornice del porto Mediceo, in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti, ed in coerenza con il nuovo processo di pianificazione in fase di avvio.

L'Amministrazione comunale si impegna inoltre a promuovere, attraverso il patto locale per la formazione, una serie di attività volte alla qualificazione del capitale umano nel settore della nautica da diporto. "Livorno è una delle capitali mondiali nella costruzione di yacht di grandi dimensioni - ha detto l'assessore comunale al lavoro Gianfranco Simoncini - grazie alla presenza di Benetti che permette di occupare centinaia di lavoratori e un buon numero di imprese di qualità.

Il settore della Nautica è fondamentale per il nostro sviluppo ed anche col Patto locale per la formazione abbiamo concordato con la Regione lo sviluppo di un progetto pilota che investa tutte le professioni ed i lavori della filiera". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA