Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: nuovo stop per 7 giorni da Marche a Puglia

Pesca: nuovo stop per 7 giorni da Marche a Puglia

21 maggio, 14:42
(ANSA) - TERMOLI, 21 MAG - Sette giorni di fermo dei pescherecci delle Marinerie dell'Adriatico e nuovo stato di agitazione. Da oggi le imbarcazioni a strascico della flottiglia delle Marche, Abruzzo Molise e Puglia, resteranno in porto fino a domenica prossima a seguito di un nuovo stato di agitazione dichiarato oggi.

La decisione è maturata questa mattina, a conclusione di un incontro delle marinerie d'Italia riunitesi nel mercato ittico di Termoli. Oltre 150 operatori, tra armatori e pescatori dell'Adriatico, si sono ritrovati nel porto termolese per discutere il "da farsi".

"A distanza di due settimane dalle richieste inviate al Governo non è accaduto nulla. Non c'è stata alcuna risposta dalla scorsa riunione di Pescara - dichiara Paola Marinucci, Presidente dell'associazione armatori del Molise -. Per questo motivo si è deciso un nuovo fermo fino a domenica prossima. Non è uno sciopero ma uno stato di agitazione".

Solo nella città di Termoli sono 45 i pescherecci a strascico che non usciranno in mare. "Non possiamo continuare in questo modo - conclude la coordinatrice dell'associazione armatori molisana -. Qui rischiamo davvero di chiudere tutti". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA