Porti: Federagenti, Italia logistica si fa ora o mai più
'Paese va liberato da catene burocrazia e colli di bottiglia'
24 gennaio, 20:10"I fenomeni di profonda trasformazione in atto con un'economia cinese che registrerà, a detta di alcuni primari analisti, un rimbalzo del 10% nel confronto tra primo trimestre 2023 e 2024, catturando sotto gli artigli del Dragone due terzi del Pil mondiale, e in parallelo le scelte protezionistiche e geostrategiche americane, sono destinati a impattare con violenza imprevedibile sull'economia europea e italiana e, in particolare, sulle catene logistiche. - rimarca Santi - Non possiamo pensare di gestire i corridoi preferenziali da e per i porti alto adriatici italiani nella relazione con l'Ucraina per materie prime essenziali come siderurgia e agroalimentare, di cui il Governo si è fatto validamente promotore, senza eliminare i colli di bottiglia riscontrati nei mesi scorsi, sia in termini di indisponibilità di aree di stoccaggio che di banchine con idonee capacità di pescaggio e efficienza operativa".
"In un momento come questo sopravvive chi fa i compiti in casa: i porti del Nord Europa i compiti li hanno fatti da molti anni e anche ora non stanno certamente a guardare, anzi", aggiunge.
(ANSA).