Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Corigliano,presentato il progetto della banchina crocieristica

Porti:Corigliano,presentato il progetto della banchina crocieristica

Agostinelli: noi siamo pronti, atteso parere favorevole Comune

12 ottobre, 17:50

(ANSA) - CORIGLIANO ROSSANO, 12 OTT - E' stato illustrato nella sede dell'autorità portuale di Corigliano Calabro il progetto della costruzione della nuova banchina crocieristica che prevede un finanziamento di dodici milioni di euro a favore dello scalo ionico. A presentare l'elaborato, nel corso di una conferenza stampa, è stato il presidente dell'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli secondo cui "dopo diversi incontri con il sindaco della città di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, dapprima favorevole, si attende ad oggi la disponibilità per l'attuazione del progetto". Agostinelli si è comunque mostrato fiducioso che "il sindaco Stasi possa ancora fare la scelta giusta".

"Sono stato a Crotone e a Vibo e non ho trovato ostacoli - ha sostenuto il presidente dell'Autorità portuale - si dà il caso, invece, che a Corigliano ci sia una diversità di vedute tra noi e l'amministrazione comunale su quale pianificazione urbanistica portuale adottare. Noi siamo sicuri delle nostre scelte. Eravamo convinti di avere intrapreso una strada condivisa il 18 giugno scorso e credo che l'amministrazione comunale sia ancora in tempo per tornare sui suoi passi e proseguire questo progetto condiviso che porterà alla costruzione della banchina crocieristica".

"Si tratta - ha detto ancora Agostinelli - di otto milioni e 100 mila euro più quattro milioni per la costruzione dei piazzali per arrivare alla stazione marittima, in tutto dodici milioni e centomila euro. E' questa la somma che abbiamo stanziato e per la quale il Comune mi ha sempre sollecitato. Cosa che abbiamo fatto. Siamo pronti a iniziare questo percorso che è lungo perché ora l'adeguamento dovrebbe andare al Consiglio superiore dei lavori pubblici, alla Regione e prima facciamo e meglio è.

Come abbiamo fatto per il porto di Crotone recentemente, anche a Corigliano mi aspettavo una risposta positiva. Per noi l'adeguamento tecnico funzionale era l'unica strada percorribile mentre il Comune oppone che si doveva dare applicazione ad un vecchio Piano regolatore portuale del 1974 che prevedeva la costruzione all'epoca di banchine ad uso industriale nell'attuale stazione di Torricella. Quella, però, è una frazione abitata per cui questo progetto a noi sembra non giuridicamente percorribile ed economicamente irrealizzabile per una serie di ragioni. Inoltre, la frazione di Torricella è densamente popolata".

Agostinelli ha fatto sapere che "il parere dell'amministrazione comunale è necessario altrimenti non si potranno inviare i relativi documenti al Consiglio superiore dei lavori pubblici per ottenerne la necessaria validazione. C'è tempo fino alla fine di ottobre, già nel mese prossimo, in caso di parere contrario all'attuazione dell'opera, bisognerà provvedere a progettare altro per poter allocare i dodici milioni di euro che non si possono perdere".

All'incontro era presente anche la parlamentare Rosa Silvana Abate che ha chiesto garanzie per i pescatori del territorio che potrebbero andare incontro a danni a causa dei moti ondosi provocati dalle navi all'ingresso della banchina. Nel progetto è prevista la costruzione delle barriere a protezione dei pescherecci che avranno comunque una darsena a parte. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA