Si amplia ancora l'offerta
formativa dell'Università di Camerino: dal nuovo anno accademico
2021/2022 sarà attivato il nuovo corso di laurea in "Informatica
per la Comunicazione digitale" nell'ambito dei corsi della
Scuola di Scienze e Tecnologie. La presentazione nel corso
dell'incontro "L'informatica per la comunicazione digitale:
sfida ed opportunità" al quale ha partecipato anche Raffaella
Gentile, product marketing manager Southern Europe di Facebook.
Hanno preso la parola il rettore Unicam Claudio Pettinari, il
responsabile della sezione di Informatica Flavio Corradini e il
responsabile del nuovo corso di laurea Michele Loreti.
Il corso è unico nel panorama universitario del centro Italia e
fornisce conoscenze e competenze strategiche a cavallo tra
informatica e comunicazione digitale allo scopo di integrare
tecnologia e modalità̀ di comunicazione. L'obiettivo è quello di
formare figure professionali in grado di supportare la
trasformazione digitale, nei settori privati e pubblici, al fine
di garantire la competitività delle organizzazioni a livello
locale e globale. Tra le attività formative, oltre agli
insegnamenti caratterizzanti ogni tipico corso di laurea in
Informatica, sono presenti anche corsi di comunicazione e
marketing digitale, diritto dei prodotti digitali, grafica per
la comunicazione digitale, modellazione e gestione della
conoscenza, social media e social media marketing, progettazione
interfaccia uomo-macchina, sul game design, solo per citarne
alcuni.
"Si tratta di un progetto - ha sottolineato il prof. Corradini -
ambizioso e strategico: siamo nella società dell'informazione e
della conoscenza, in cui la pervasività del digitale ha cambiato
drasticamente il modo in cui interagiamo. Il corso di laurea si
propone di formare due figure professionali necessarie e per
questo molto richieste dal mercato del lavoro: l'informatico per
la consulenza digitale, il cosiddetto 'digital consulting' e
l'informatico dei media digitali, il 'digital media specialist',
che si occuperanno rispettivamente di supportare il processo per
la comprensione e la valorizzazione delle tecnologie digitali in
ambito aziendale o della pubblica amministrazione, e di
progettare e sviluppare applicazioni per l'utente finale, note
come lato front-end, che integrano componenti di tecnologia
digitale per la comunicazione interna ed esterna di
organizzazioni pubbliche e private curando gli aspetti di
accessibilità ed usabilità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA