Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A14, tempi record per la demolizione di due cavalcavia ad Ancona

A14, tempi record per la demolizione di due cavalcavia ad Ancona

Baldelli: 'Modernizzeremo autostrada e collegamenti con Inrca'

ANCONA, 25 maggio 2023, 16:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si sono completate alle ore 05:30 di oggi, in tempi record, le operazioni di demolizione dei due cavalcavia al km 232+870 e al km 235+050 della A14 Bologna-Taranto, compresi nel tratto tra Ancona sud e Loreto.
    Impegnati oltre 80 uomini, tra tecnici e maestranze, e quasi 30 mezzi, inclusi 12 autocarri che hanno rimosso circa 300 metri cubi di calcestruzzo demolito. L'intervento, a cui hanno collaborato altre società del Gruppo Autostrade per l'Italia, come Tecne e Amplia, per la prima volta nella storia della gestione della rete di Aspi, ha condensato in un'unica notte le attività di distruzione e rimozione di due impalcati.
    "Una promessa mantenuta - dice l'assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli - che risolve un problema molto sentito da un territorio ad elevata densità di traffico, di insediamenti industriali e commerciali e prossimo ad ospitare un'importante infrastruttura sociale come il nuovo Inrca. La Regione Marche ha investito risorse per 4,5 milioni di euro a copertura totale dell'intervento, che si inserisce nell'ambito delle opere previste lungo tutto il tratto dell'A14: i caselli di Pesaro Sud e Fano Nord e il casello di Porto Potenza Picena".
    Il piano, condiviso con la Regione Marche, è stato messo a punto con l'obiettivo di limitare le ore di ingombro della carreggiata, chiusa al traffico dalle 18.00 di ieri 24 maggio. A partire dal tardo pomeriggio sono state avviate le operazioni di posizionamento dei mezzi a ridosso del primo cavalcavia, dove 5 mezzi escavatori dotati di pinze idrauliche e martelloni hanno demolito porzione per porzione le strutture di appoggio dell'impalcato, un blocco di calcestruzzo del peso di circa 50 tonnellate che è stato poi sollevato da una gru e posizionato al di fuori della carreggiata.
    Gli stessi interventi sono stati effettuati anche per il secondo ponte, per poi avviare le operazioni di ripulitura della carreggiata che è stata riaperta al traffico alle 7:00 come previsto. Entro l'anno ci saranno le attività di varo dei due nuovi cavalcavia, due infrastrutture in acciaio progettate per garantire una portata maggiore, agevolando collegamenti e spostamenti dei mezzi pesanti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza