Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Ancona, bando servizi ferroviari traffico commerciale

Porti: Ancona, bando servizi ferroviari traffico commerciale

Adsp, opportunità indispensabile per lo scalo

ANCONA, 26 dicembre 2021, 20:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È stato pubblicato il 24 dicembre 2021 sulla Gazzetta europea il bando di gara per il rilascio della concessione dei servizi ferroviari per il traffico commerciale nel porto di Ancona e la movimentazione dei carri ferroviari sui binari portuali. Il bando era stato approvato dal Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale che si è svolto il 20 dicembre. Il contratto per il servizio ferroviario avrà una durata di 36 mesi. Le domande andranno presentate entro il 7 febbraio 2022 alle ore 13:00. Il concessionario del servizio dovrà occuparsi della presa e consegna dei carri ferroviari carichi e vuoti e di altro materiale di carico sui binari della darsena commerciale, del trasporto dei carri sino ai punti di scarico in banchina, delle operazioni di smistamento e riordino dei carri stessi, sulla rete portuale e sui binari interni al porto. Il concessionario dovrà anche controllare il materiale rotabile, occuparsi dell'esecuzione delle operazioni di pesatura delle merci caricate sui vagoni oltre che della scomposizione e ricomposizione dei convogli diretti ai singoli clienti e operatori portuali. La presenza del servizio ferroviario per il traffico commerciale è un'opportunità indispensabile per lo scalo dorico, si legge in una nota dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale, anche in vista della futura realizzazione di interventi di potenziamento infrastrutturale a sostegno del trasporto intermodale nell'area portuale di Ancona.
    "L'avvio della procedura conferma l'impegno dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale nella costruzione di una via alternativa al traffico su gomma - afferma il commissario straordinario Adsp, ammiraglio Giovanni Pettorino - e quindi nella ricerca di soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale". Il servizio ferroviario, aggiunge l'Ammiraglio Pettorino, "è un'opportunità preziosa nell'ottica di una ripresa economica per proporsi, nella massima possibile efficienza, come uno scalo moderno ed efficiente, con servizi completi e competitivi, che possono attrarre nuovi utenti e nuove prospettive di traffico commerciale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza