(ANSA) - MILANO, 27 GIU - Le rive del Lario faranno da
cornice a una settimana intensa per il mondo di spirits e
mixology: è infatti ai nastri di partenza la terza edizione
della Como Lake Cocktail Week che per cinque giorni (dal 30
giugno al 4 luglio) vedrà susseguirsi cocktail d'avanguardia,
confronti sul food pairing e un richiamo etico al "bere
responsabile". Tema guida di quest'anno è il cinema, in un lago
che nel tempo affascina registi del calibro George Lucas, che
scelse Villa Balbianello per alcune scene di Star Wars, o Alfred
Hitchcock e Woody Allen, ma anche gli italiani Luchino Visconti
e Sergio Leone.
Ai bartender il compito di realizzare il proprio Signature
Cocktail ispirato, appunto, a cinema e luoghi: la creazione
dovrà essere in edizione limitata per i soli giorni del festival
e con l'abbinamento a un piatto o a un finger food. Diverse le
strutture coinvolte, da Villa d'Este al Mandarin Oriental Lago
di Como, dal Grand Hotel di Tremezzo all'Imperiale di Moltrasio,
passando per lo storico Villa Serbelloni di Bellagio; ma si farà
tappa anche negli storici street e restaurant cocktail bar entro
le mura della città di Plinio il Vecchio.
Interessante l'anteprima di lunedì 27 giugno, nel garden del
ristorante Kitchen, (Sheraton Lake Como) ci sarà una disfida tra
i bartender che saranno valutati da una giuria tecnica. E non
finirà tutto il 4 luglio: in inverno, infatti, ci sarà
un'appendice svizzera che porterà la Como Lake Cocktail Week al
Top of the World nella grigionese St. Moritz: qui una nuova
mixology experience che coinvolgerà i i migliori cocktail bar
della città, nella cornice bianca e innevata del febbraio 2023.
(ANSA).