In crescita a Milano, Monza
Brianza, Lodi, la spesa online per il Black friday, che arriva a
155 milioni di euro (per il solo acquisto dei beni) con un
incremento dell'11% rispetto al 2021. Lo stima l'Ufficio Studi
di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, secondo il quale
è in leggero aumento anche la quota delle vendite del Black
friday sul complesso di quelle del Natale: 11,9% contro l'11,3%
dello scorso anno.
Dall'indagine di Confcommercio MiLoMb sull'orientamento delle
imprese (334 risposte, il 66% da Milano e area metropolitana,
dati elaborati dall'Ufficio Studi) nel dettaglio non alimentare
il 40% delle imprese effettua sconti per il Black friday con uno
sconto medio del 24% contro il 17% nei servizi. Nel dettaglio
non alimentare il 45% delle imprese offre un servizio di
pagamento rateizzabile.
Per il periodo natalizio il 60% delle imprese non prevede cali
di fatturato rispetto allo scorso anno: il 42% ritiene resterà
immutato, il 18% stima un incremento. Più cauto il 40% delle
imprese con una previsione di lievi decrementi per oltre la
metà.
"Gli sconti del Black friday sono di fatto già avviati da
tempo e non si limitano a quest'ultimo venerdì di novembre",
commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio
Milano, Lodi, Monza e Brianza, secondo il quale "guardando al
Natale, la maggioranza delle imprese ha prospettive
moderatamente ottimistiche. Le incognite inflazione e caro
energia certo pesano sulle valutazioni. Contro i rincari in
bolletta è importante il credito d'imposta, ma anche la
possibilità di avere ristori, segnalata da tre imprese su
quattro".
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