Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Black friday: a Milano aumento della spesa on line dell'11%

Black friday: a Milano aumento della spesa on line dell'11%

Confcommercio: 155 milioni, vale quasi 12% sul totale di Natale

MILANO, 24 novembre 2022, 09:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In crescita a Milano, Monza Brianza, Lodi, la spesa online per il Black friday, che arriva a 155 milioni di euro (per il solo acquisto dei beni) con un incremento dell'11% rispetto al 2021. Lo stima l'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, secondo il quale è in leggero aumento anche la quota delle vendite del Black friday sul complesso di quelle del Natale: 11,9% contro l'11,3% dello scorso anno.
    Dall'indagine di Confcommercio MiLoMb sull'orientamento delle imprese (334 risposte, il 66% da Milano e area metropolitana, dati elaborati dall'Ufficio Studi) nel dettaglio non alimentare il 40% delle imprese effettua sconti per il Black friday con uno sconto medio del 24% contro il 17% nei servizi. Nel dettaglio non alimentare il 45% delle imprese offre un servizio di pagamento rateizzabile.
    Per il periodo natalizio il 60% delle imprese non prevede cali di fatturato rispetto allo scorso anno: il 42% ritiene resterà immutato, il 18% stima un incremento. Più cauto il 40% delle imprese con una previsione di lievi decrementi per oltre la metà.
    "Gli sconti del Black friday sono di fatto già avviati da tempo e non si limitano a quest'ultimo venerdì di novembre", commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, secondo il quale "guardando al Natale, la maggioranza delle imprese ha prospettive moderatamente ottimistiche. Le incognite inflazione e caro energia certo pesano sulle valutazioni. Contro i rincari in bolletta è importante il credito d'imposta, ma anche la possibilità di avere ristori, segnalata da tre imprese su quattro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza