Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Design
  4. Assolombarda,Monza-Brianza reattiva,in 6 al vertice Top 500+

Assolombarda,Monza-Brianza reattiva,in 6 al vertice Top 500+

Presenta classifica migliori aziende e le prospettive economiche

(ANSA) - MILANO, 13 DIC - Nel 2020, il tessuto economico della provincia di Monza e Brianza si è dimostrato molto reattivo e competitivo riaffermando la sua vocazione fortemente manifatturiera, e nel 2021 il 79% delle imprese del territorio prevede di chiudere l'anno sui livelli del 2019. È quanto emerge dalla classifica 2021 del Top 500+ e dalla survey sulle prospettive delle imprese di Monza e Brianza, entrambi realizzati dal Centro Studi di Assolombarda.
    Dopo il colpo inferto dalla pandemia, che ha portato nel 2020 a un calo della produzione industriale della provincia di Monza e Brianza del -7,9%, il territorio ha "saputo reagire". La ripartenza è stata immediata e nell'ultimo trimestre del 2020 il livello di attività manifatturiera torna sopra al +0,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Un crescendo che dà un avvio positivo al 2021, tanto che nel terzo trimestre l'attività produttiva è superiore del +6,3% rispetto al picco pre pandemia.
    Nella classifica 2021 del Top 500+, promossa da Assolombarda in collaborazione con Pwc Italia e con il sostegno di Banco Bpm, le 800 migliori aziende della provincia di Monza e Brianza hanno ricavi riferiti al 2020 che vanno da un minimo di 8 milioni a un massimo di 4,5 miliardi di euro. Complessivamente il fatturato raggiunge 51 miliardi euro e l'84% del totale delle imprese risultano in utile.
    La classifica si apre con sei aziende "top performer" che superano il miliardo di euro di fatturato: prima Esprinet (Vimercate), seconda Mediamarket (Verano Brianza), terza Basf Italia (Cesano Maderno), quarta STMicroelectronics (Agrate Brianza), quinta Candy (Monza), sesta Decathlon Italia (Lissone). (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie