Lombardia, approvata legge valutazione politiche regionali

Individuate sei norme superate da abrogare e otto da trasformare

(ANSA) - MILANO, 16 MAR - È stata approvata oggi all'unanimità, in Consiglio regionale, la legge di razionalizzazione e revisione delle norme di rendicontazione al Consiglio regionale. Il provvedimento, costituisce una novità assoluta nel panorama legislativo regionale italiano, attua una profonda revisione delle normative regionali in vigore, attraverso interventi di semplificazione e di razionalizzazione dei testi. In particolare, sono state individuate sei norme da abrogare perché riferite a disposizioni superate da leggi e provvedimenti successivi, otto norme da trasformare in clausola valutativa, 31 norme da revisionare nel testo ai fini di aggiornamento, chiarezza e semplificazione e tre gruppi di norme da revisionare in tre testi unici a scopo di semplificazione.
    Con l'approvazione di questa legge vengono aggiornate e semplificate le regole sulle informative rivolte alla Giunta regionale, sostituendo a domande generiche quesiti centrati sugli aspetti cruciali delle politiche regionali, vengono eliminate norme e procedure informative obsolete e resi più efficaci, nella tempistica e nei contenuti, i sistemi di monitoraggio già attivati dalla Giunta.
    "Valutare le leggi regionali e monitorare gli effetti del lavoro svolto migliorando la qualità del flusso di informazioni dalla Giunta al Consiglio è il cuore della legge discussa e approvata oggi dall'Aula - ha dichiarato la consigliera Barbara Mazzali (FdI) -. Il progetto di legge è frutto del lavoro del Comitato paritetico di Controllo e Valutazione che, con il supporto delle Commissioni consiliari, ha effettuato il riordino della normativa vigente sulla valutazione delle politiche regionali da parte del Consiglio, per renderle più chiare e puntuali grazie all'attualizzazione di alcune formulazioni generiche, approvate negli ultimi quindici anni, e all'aggiornamento del sistema dovuto all'evolversi naturale delle politiche". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie