Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Report Osservatorio Birra, 2020 è stato l'anno zero

Report Osservatorio Birra, 2020 è stato l'anno zero

Heineken, l'Italia mercato con grandi potenzialità

MILANO, 01 dicembre 2021, 12:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il fenomeno culturale che vede la birra sempre più al centro dei gusti degli italiani non si attenua. E nonostante i numeri etichettano il 2020 come l'anno zero della birra in Italia e il 2021 quello di una ripresa ancora parziale, l'Italia si conferma un mercato con grandi potenzialità. E' l'istantanea dell'andamento e delle prospettive del settore birrario italiano scattata dall' Osservatorio Birra, in occasione dell'appuntamento Heineken Incontra, con la presentazione stamane del quinto rapporto dal titolo "La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia", realizzato da Althesys.
    Per calcolare il valore condiviso, lo studio ha analizzato tutte le fasi della filiera della birra, considerando gli effetti diretti delle attività dell'industria birraria italiana e quelli indiretti e indotti. I dati, che fotografano l'andamento del settore nel 2020 e nei primi 6 mesi del 2021, evidenziano l'impatto del Covid-19 e la lenta ripresa dell'anno in corso. La "gelata" dell'anno scorso (-15% del Valore condiviso, -8% della produzione di birra, -9,6% dell'occupazione) ha fatto perdere alla birra quasi 1,4 miliardi di euro e circa 15mila posti di lavoro (14.634) lungo l'intera filiera, soprattutto nell'Ho.Re.Ca., riportando il "peso" della birra ai livelli di 4-5 anni fa.
    I primi sei mesi del 2021 evidenziano una ripresa rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma non sono sufficienti a colmare il crollo (-22%) di gennaio-giugno 2020. A tracciare la strada della rinascita da un anno estremamente difficile è Heineken Italia, che punta alla valorizzazione di birre locali. "Qualità, differenziazione e cultura della birra - le parole del AD di Heineken Italia Wietse Mutters - sono le parole chiave per che contraddistinguono il fenomeno birra in Italia, e sono anche quelle per sostenerne la ripresa e far tornare a crescere la categoria".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza