Lombardia

Neïl Beloufa, a Milano con le sue favole in marmo

Con Fondazione Henraux progetto anfiteatro Apple Piazza Liberty

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Quattro favole in marmo, realizzate a bassorilievo in marmi policromi, da leggere con l'ausilio del racconto che le accompagna e fruibili gratuitamente, 24 ore su 24: è il grande progetto dal titolo "The Moral of the Story" che l'artista franco-algerino Neïl Beloufa ha concepito per lo spazio pubblico dell'anfiteatro di Apple Piazza Liberty a Milano.
    Presentato dalla Fondazione Henraux e a cura di Edoardo Bonaspetti, l'intervento resterà sulla piazza dal 21 maggio al 20 settembre e si collega alla personale di Beloufa attualmente in corso presso la Fondazione Pirelli HangarBicocca. In un gioco tra realtà e finzione, in cui è il visitatore stesso a connettere forme, storie e idee, l'installazione "racconta" una favola in cui i protagonisti - un cammello, delle volpi e una colonia di formiche - affrontano una serie di disavventure rintracciabili sulle superfici marmoree delle postazioni, disposte in ordine non cronologico.
    Attraverso lo smartphone e grazie ai codici QR che rimandano a una voce narrante e illustrazioni i visitatori possono poi continuare a esplorare i capitoli della storia. Le opere di Beloufa, prodotte dall'azienda Henraux con avanzate tecnologie di lavorazione 3D del marmo e rifinite a mano da abili maestranze, sono visibili sia durante il giorno che nelle ore serali. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie