COVID: il punto in Lombardia

All'Ospedale Fiera chiude il primo modulo di cura alta intensità

(ANSA) - MILANO, 17 MAG - Con 20.822 tamponi effettuati, sono 675 i nuovi positivi in Lombardia con un tasso di positività in crescita al 3.2% (ieri 2.4%). Sono in calo sia i ricoverati in terapia intensiva (-11, 371) che negli altri reparti (-25, 2.028). Continua a diminuire anche il numero dei decessi che sono 13 per un totale complessivo di 33.360 morti in regione dall'inizio della pandemia.
    Per quanto riguarda le province, sono 186 i nuovi casi a Varese, 158 nella città metropolitana di Milano, di cui 64 a Milano città, 86 a Bergamo, 73 a Como, 55 a Monza e Brianza, 36 a Brescia, 23 a Mantova, 14 a Sondrio, 11 a Cremona, 7 a Lecco e Pavia, 2 a Lodi.
    Per il sindaco Giuseppe Sala, adesso "Milano è pronta a mettersi alla prova e a dimostrare che si può riaprire a concerti e a eventi di intrattenimento e culturali nel rispetto delle regole". Sala si riferiva al primo "evento-test" che potrebbe tenersi in città alla fine di maggio quando, in una nota discoteca, il Fabrique, si vorrebbe tenere un esperimento di riapertura dei locali per concerti al chiuso con l'utilizzo di tamponi, come avvenuto ad esempio a Barcellona.
    Dopo quasi 200 giorni di attività, nell'Ospedale in Fiera di Milano, chiude il primo modulo di cura ad alta intensità, gestito da 7 medici e 19 infermieri dell'équipe dell'Asst dei Sette Laghi. "Un'ottima notizia, segno tangibile della pandemia che rallenta e del virus che allenta la presa" scrive su Facebook il governatore lombardo, Attilio Fontana.
    "L'Ospedale in Fiera è tutt'ora un polmone di salvataggio per la cura specifica dei pazienti Covid più gravi, fondamentale per tenere più liberi gli ospedali sul territorio", ha aggiunto il presidente. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie