Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Folgiero, va progettata la fase 3 del ribaltamento a mare di Fincantieri

Folgiero, va progettata la fase 3 del ribaltamento a mare di Fincantieri

'Cantieri Sestri lavoreranno 2.400-2.600 ton acciaio al mese'

GENOVA, 06 settembre 2023, 19:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente sarà un successo solo se facciamo la fase 3, che non è un problema di fondi, è un'operazione invasiva dal punto di vista logistico: si tratta di spostare la ferrovia, il problema non è l'entità del costo di spostare la ferrovia. È progettarlo, orchestrarlo, concertalo e farlo". Così l'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero a Genova nei cantieri navali di Sestri Ponente a margine del varo di Explora II e del taglio della lamiera di Explora III del brand crocieristico di lusso Explora Journeys sollecita Rfi e le istituzioni locali a intervenire. Le fasi 1 e 2 contemplano la messa in sicurezza di due rii e l'ampliamento degli spazi.
    "Il ribaltamento a mare sarà un successo solo se avverrà in tempo la fase 3 che permette lo sbottigliamento delle tonnellate di acciaio che riusciremo a lavorare, altrimenti le fasi 1 e 2 non dispiegheranno gli effetti sperati", evidenzia.
    Oggi lo stabilimento di Sestri Ponente lavora 600 tonnellate d'acciaio al mese, l'amministratore delegato di Fincantieri stima che con il ribaltamento a mare "ne farà almeno 2.400-2.600 al mese", un ammontare che renderà indispensabile lo spostamento dell'attuale linea ferroviaria.
    "Apriamo un tavolo che ci permetta di gestire anche dal punto di vista logistico l'operazione. Dobbiamo riuscire a trovare le risorse in questo territorio che saranno sufficienti e idonee per lavorare tutto l'acciaio in più previsto, non sarà una questione di bacino e basta, sarà una questione di bacino e risorse umane. Pianifichiamo oggi i fabbisogni che avremo alla fine della fase 3. - aggiunge - Se noi qui dobbiamo fare le navi più grandi del mondo, ci serve un bacino navale, ma ci serve anche un bacino di risorse e trovare le risorse in questo Paese è un esercizio difficile, avendo il tempo affrontiamo il problema per fare navi grandi servono tante persone, molte di più di quelle che ci sono oggi in cantiere. Pensiamo che ci sia mercato per le navi grandi, abbiamo detto e stradetto che le vogliamo fare a Genova".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza