Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amt testa bus full green su strade Genova

Amt testa bus full green su strade Genova

Campora, acquisteremo 200 mezzi hi-tech, confortevoli e green

GENOVA, 03 febbraio 2023, 13:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una livrea nera che non passa inosservata e una cura dei particolari che si nota sia dagli interni, molto curati e capienti, che da alcuni dettagli come i copriruota che gli danno un aspetto quasi sportivo. Il tutto, però, unito alle caratteristiche green che gli permettono di percorrere con una sola carica circa 200 km. Sono questi alcuni dei punti di forza dell'e-bus Irizar full electric, un bus elettrico da 18 metri che Amt sta testando sulle strade genovesi. Si tratta, infatti, dell'undicesima sperimentazione di tecnologia elettrica al servizio del trasporto pubblico locale.
    "Noi acquisteremo quasi 200 mezzi totalmente elettrici nei prossimi due anni - spiega l'assessore ai trasporti del comune, Matteo Campora - che avranno una tipologia come quella che stiamo testando, molto tecnologici, capienti e confortevoli. A decidere quali saranno i bus che circoleranno, ovviamente, saranno le gare che ci permetteranno di mettere sulle nostre strade mezzi che utilizzeranno tecnologie diverse a seconda degli assi. Sulla Valbisagno utilizzeremo quella flash charging che ha la ricarica in linea attraverso un pantografo mentre sulle linee più lunghe utilizzeremo dei filobus che viaggiano in parte con il bifilare e in parte in maniera autonoma". La sperimentazione, quindi, prevede una serie di test di ricarica e di simulazioni su strada senza passeggeri a bordo con prove tecniche eseguite da Nervi a Voltri, lungo gli assi Ponente, Val Polcevera, Val Bisagno, Centro e Levante, con l'obiettivo di raccogliere informazioni in termini di performance ed efficienza lungo il percorso degli assi di forza. "La sperimentazione che abbiamo avviato dal 2019 - sottolinea Ilaria Gavuglio, amministratore unico di Amt - che permette una migliore comprensione delle performance di questi mezzi per incrementare il servizio al cittadino con una migliore qualità e confort di viaggio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza