Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto Genova: Signorini, appalti per 2,2 miliardi

Porto Genova: Signorini, appalti per 2,2 miliardi

Siamo una delle stazioni appaltanti del Paese.

GENOVA, 16 gennaio 2022, 13:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Era partito nel 2019 con 1 miliardo di investimenti per arrivare a oggi a 2,274 miliardi. E' il programma straordinario delle opere che cambierà il volto del porto di Genova, che a 36 mesi dall'avvio ha completato l'aggiudicazione di quasi tutte le opere, ad esclusione della nuova diga che da sola vale 950 milioni, l'opera più imponente, che sarà appaltata ad aprile di quest'anno. "E' un programma di interventi in ambito portuale e cittadino fra i più grandi mai visti in un porto, che ci porta ad essere una delle più grandi stazioni appaltanti del Paese: i numeri non sono molto distanti da stazioni appaltanti come Anas o Ferrovie dello Stato" sottolinea il presidente dell'Autorità di sistema portuale di Genova, Savona e Vado Ligure, Paolo Emilio Signorini, facendo il punto con il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti sull'attuazione del programma varato con la legge 130 del 2018, il cosiddetto decreto Genova, nato dopo il crollo di Ponte Morandi. Dentro ci sono interventi stradali, ferroviari, la riqualificazione del Waterfront di levante e dell'Hennebique, lo storico silos prima costruzione in cemento armato in Italia, l'ampliamento e la riqualificazione dell'aeroporto, la nuova Torre Piloti, lo spostamento dei depositi costieri. In tutto 27 interventi (con 20 cantieri già avviati e 62 gare aperte). "Nei 4 anni che traguardano il completamento di quasi tutte le opere, ad eccezione della diga - spiega Signorini - i cantieri coinvolgeranno 22 mila occupati diretti (circa 5 mila persone in media impegnate ogni anno) che sommando indiretti e indotto saliranno a 38 mila unità, con un valore aggiunto diretto di 1 miliardo e 2,1 fra diretto, indiretto e indotto". Fra cantieri e ripresa dei traffici il 2022 sarà l'anno della diga con l'aggiudicazione e poi la partenza dei lavori prevista a fine 2022: "La diga è di gran lunga il principale intervento per il benessere di questa città".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza