Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: tir pronti a barricate per attese ai terminal Genova

Porti

Porti: tir pronti a barricate per attese ai terminal Genova

Trasportounito all'Adsp, intervenire su concessioni

GENOVA, 06 ottobre 2021, 12:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Trasportounito interviene sulle lunghe attese ai terminal portuali a Genova e sottolinea che "l'autotrasporto è pronto alle barricate". Serve un intervento dell'Autorità di sistema portale sui rapporti di concessione, afferma l'associazione in una nota, con un provvedimento per garantire agli autotrasportatori "di poter operare nei terminal con livelli di servizio adeguati, ovvero con numeri di accessi ai varchi, operazioni di carico/scarico e 'gate out' dei mezzi pesanti coerente con i flussi in arrivo e quindi tali da garantire l'eliminazione di ogni accumulo di mezzi ai varchi portuali". "L'Adsp - afferma poi Trasportounito - deve completare la tracciabilità delle tempistiche dei veicoli da quando arrivano ai varchi a quando escono dai terminal fruibile per l'autotrasporto e che permetta un'analisi dei flussi giornalieri, sulla quale coinvolgere anche i nostri committenti responsabili della programmazione 'super stressata' dei cicli di carico/scarico negli stabilimenti lombardi e piemontesi e di conseguenza nei bacini portuali".
    E' necessario, nota anche l'associazione degli autotrasportatori, un intervento da un lato sulla filiera logistica e industriale e dall'altro sull'estensione degli orari dell'operatività portuale (tenuto conto purtroppo dei cantieri autostradali). Trasportounito è impegnato a partecipare con consistenti investimenti al progetto di automazione degli ingressi e uscite dai varchi portuali e alla digitalizzazione dei processi documentali, considerandolo fondamentale per l'efficientamento dei cicli operativi portuali, "ma questo non può rappresentare l'ennesimo alibi per giustificare le inefficienze dei terminal", dice è Giuseppe Tagnochetti, coordinatore per la Liguria di Trasportounito.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza