Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Opera Roma, bilancio in attivo per ottavo anno

Opera Roma, bilancio in attivo per ottavo anno

Ok a consuntivo 2021. Segnali di ripresa dalla pandemia

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2021 che si chiude con un utile di 194.200 euro. Per l'ottavo anno consecutiva la Fondazione chiude con un bilancio in positivo confermando un equilibrio economico-finanziario stabile e duraturo.
    ''Il risultato positivo del 2021 - spiega una nota - è avvenuto nonostante le enormi difficoltà connesse con l'emergenza da Covid-19 che ha bloccato per lungo tempo l'attività del Teatro e limitato la piena partecipazione del pubblico''. Rispetto al 2020, il 2021 evidenzia segnali di ripresa. La biglietteria è cresciuta di circa 732mila euro (+28,4%) e gli altri ricavi caratteristici sono aumentati di circa 289mila euro (+28,9%).
    Anche la situazione patrimoniale della Fondazione denota un deciso miglioramento: i debiti scendono di oltre 1,9 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente.
    "Grande orgoglio per la continua crescita del Teatro dell'Opera di Roma L'approvazione all'unanimità del bilancio consuntivo 2021 ne è un'ulteriore conferma'' dice il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, presidente della Fondazione sottolineando la '' gestione saggia e lungimirante e la professionalità di tutti coloro che vi lavorano''. Il sindaco si augura inoltre che il ritorno al tradizionale appuntamento estivo di Caracalla ''possa rappresentare per il Teatro e per tutto il pubblico romano, un segnale di ritorno alla normalità".
    "La soddisfazione per l'ottimo risultato dell'esercizio 2021 - commenta il Sovrintendente Francesco Giambrone - è rafforzata dal fatto che i primi mesi del 2022 stanno evidenziando risultati confortanti sotto il profilo economico-finanziario, con ricavi in linea con le aspettative e costi sotto controllo.
    Il pubblico sta rispondendo con entusiasmo alle nostre proposte culturali che mirano, tra l'altro, ad avvicinare il Teatro dell'Opera alla città, a partire dalle periferie".
    A margine della seduta del Consiglio si è appreso che la Fondazione è risultata beneficiaria di due finanziamenti del ministero della Cultura, per complessivi 840mila euro a valere sui fondi del PNRR, destinati all'efficientamento energetico del Costanzi e del Teatro Nazionale. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Muoversi a Roma


      Modifica consenso Cookie