Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ninanana, a Roma Giuseppe Salvatori

Ninanana, a Roma Giuseppe Salvatori

Alla Fornace del Canova omaggio dell'artista romano a Casanova

ROMA, 07 maggio 2021, 15:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un intreccio di suggestioni visive, letterarie e musicali: è la mostra dell'artista romano Giuseppe Salvatori dal titolo "Ninanana. Una stanza per Casanova", con la quale l'Antica Fornace del Canova (luogo antico in cui il grande scultore veneto forgiava i bozzetti per le sue opere) riapre l'8 maggio le sue attività dopo i mesi di chiusura per l'emergenza sanitaria.
    Allestita fino al 29 maggio e a cura di Fiorenza D'Alessandro e Alice Rubbini, l'esposizione è un omaggio che Salvatori fa alla figura di Casanova a partire da una lirica settecentesca scritta in lingua veneziana dal celebre seduttore per la sua musa Nana. L'ambiguità seduttiva del componimento si ritrova nell'opera di Salvatori, un grande dipinto a tempera su tavola dove il bianco e il nero lasciano affiorare sagome a rilievo tono su tono, che osservando con attenzione sono la compenetrazione di due profili, e in un breve tratto rivelano il chiaro fondo ligneo. Ad amplificare la potenza del dipinto dell'artista intervengono nella mostra anche le parole e la musica: un testo di Emanuele Trevi che, come una mappa sentimentale, aiuta chi guarda a trovare un percorso unico attraverso la visione, la parola e il suono, qui rappresentato dalla musica originale di Roberto Caravella eseguita da Simonpietro Cussino.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza