Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pmi indietro nel digitale, pochi investimenti e competenze

Studio Cotec-Bei, serve aumentare consapevolezza

Redazione ANSA

Le piccole e medie imprese italiane svolgono un ruolo centrale nell'economia ma la loro produttività sembra essere inferiore alla media UE così come il loro livello di digitalizzazione delle PMI italiane è inferiore a quello di altri paesi. Secondo lo studio Cotec-Bei è questo il nodo. "Una serie di lacune di conoscenze limita la capacità delle PMI di adottare soluzioni digitali - è la conclusione dello studio - investono meno delle altre PMI dell'UE nella digitalizzazione; hanno un bagaglio di competenze digitali limitato; inoltre l'offerta di soluzioni digitali di grandi fornitori di tecnologia è frammentata e non sempre adatta alle esigenze specifiche delle PMI e in termini di finanziamento, la disponibilità di credito bancario rappresenta spesso un ostacolo". Da qui tre raccomandazioni degli autori dello studio. Prima di tutto serve "aumentare la consapevolezza e le capacità di digitalizzazione delle PMI italiane", poi " colmare il divario tra domanda e offerta" e infine "rafforzare la disponibilità di finanziamenti tramite ricorso al debito e con capitale di rischio".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA