Pga Tour; Molinari torna e sfida Rahm in California

'The American Express' al via, Si Woo Kim difende il titolo

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - E' un ritorno atteso quello di Francesco Molinari che, da giovedì a domenica (20-23 gennaio), sarà tra i protagonisti del "The American Express", torneo del PGA Tour. A La Quinta (California), proprio come accaduto nel 2020 e nel 2021, il torinese aprirà la nuova stagione dal The American Express che vedrà in gara anche il numero 1 mondiale, Jon Rahm.
    Lo spagnolo, che ha vinto questo evento nel 2018, dovrà difendere la sua leadership da Collin Morikawa che, negli Emirati Arabi Uniti, sarà il big più atteso dell'Abu Dhabi HSBC Championship, torneo del DP World Tour.
    Il The American Express, al contrario di quanto accaduto (causa Covid) nel 2021 (quando Molinari si classificò ottavo), tornerà a giocarsi con formula pro-am (un professionista e un dilettante). Saranno tre i percorsi di gara, lo Stadium Course, il La Quinta Country Club e il Nicklaus Tournament Course, con il taglio che arriverà dopo 54 buche (su un totale di 72). In palio ci sarà un montepremi di 7.600.000 dollari. Difenderà il titolo il sudcoreano Si Woo Kim che sogna di diventare il primo golfista, dal 1976 (Johnny Miller), a realizzare il bis di successi consecutivi.
    Nel field c'è attesa anche per Patrick Cantlay. Re, nel 2021, della FedEx Cup, insieme a Rahm sarà l'unico giocatore della Top 10 mondiale in campo. Tra le star pure Phil Mickelson, un veterano di questo appuntamento da lui vinto nel 2002 e nel 2004. Nell'elenco dei past winner ci sono, tra gli altri, Patrick Reed (sua la competizione nel 2014) e Andrew Landry (2020).
    Superati i problemi alla schiena (che lo hanno costretto a saltare, tra gli appuntamenti più importanti, i Giochi di Tokyo), Chicco Molinari nel 2022 insegue il riscatto dopo anni di difficoltà. L'ultima sua vittoria risale al marzo 2019 (Arnold Palmer Invitational, PGA Tour). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA