Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Treni acciaio per la sidergia, via dalle strade 100mila tir

Treni acciaio per la sidergia, via dalle strade 100mila tir

Intesa tra porto Trieste e Vtg, nuova officina a Gorizia

ROMA, 28 settembre 2023, 12:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Treni "d'acciaio" per il siderurgico e nuove infrastrutture strategiche per rendere più competitivo il trasporto ferroviario. Presentati a Gorizia lo Steel Train, che aiuterà a ridurre le emissioni di Co2 dell'industria siderurgica spostando tonnellate di merce dalla strada alla ferrovia e la nuova officina autorizzata, nel terminal ferroviario dell'Interporto di Gorizia, per la riparazione dei carri merci. Tutto questo grazie ad una intesa tra il porto di Trieste, attraverso la sua società controllata Adriafer e VTG Europe Italy.
    Il comparto siderurgico quest'anno ha prodotto 1,6 milioni di tonnellate di acciaio. La maggior parte proviene dagli stabilimenti del nord e viaggia ancora su strada.
    "Questo mercato - dichiara Guido Gazzola, responsabile di VTG Europe Italy - ha un ruolo importante nell'economia italiana che è ancora manifatturiera. Il nostro Steel Train potrà offrire all'industria siderurgica i grandi vantaggi della capacità ferroviaria, modalità di trasporto più sostenibile e che può essere maggiormente integrata nella logistica delle aziende che operano tra la produzione e il trasporto dell'acciaio. In pochi anni contiamo di aiutare le aziende a ridurre sia traffico su strada (-100 mila tir) che Co2 (-20 mila tonnellate)".
    E il porto di Trieste primo in Italia per numero di treni movimentati (10.000 all'anno), che ha fatto dell'intermodalità il suo punto di forza, non è un partner scelto a caso. Infatti, Ready wagon, la nuova officina realizzata da Adriafer è stata creata proprio per soddisfare le crescenti esigenze del settore ferroviario del Friuli Venezia Giulia.
    Zeno D'Agostino, presidente dei porti di Trieste e Monfalcone, intervenuto all'evento ha evidenziato l'importanza della partnership con il gruppo tedesco e il lancio della nuova struttura: "Nello sviluppo complessivo delle attività collegate alla ferrovia, il tema della manutenzione dei carri è elemento fondamentale, perché da una parte crea valore e dall'altra rafforza la competitività del sistema. I treni, infatti, prediligono nodi logistici in grado di offrire servizi a 360 gradi e noi puntiamo da sempre ad un approccio total quality".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza