Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Incendi Carso: nuove fiamme, in corso operazioni bonifica

Incendi Carso: nuove fiamme, in corso operazioni bonifica

Il rogo è divampato alle 6.30. Chiuso e poi riaperto svincolo A4

Un nuovo incendio è divampato questa mattina verso le 6.30 nella zona di Duino (Trieste) costringendo Autovie Venete a chiudere lo svincolo autostradale di uscita in direzione Trieste. La chiusura si è resa necessaria per consentire le operazioni di spegnimento delle fiamme da parte di Vigili del fuoco, Protezione civile e Corpo forestale e per garantire la sicurezza dei mezzi in transito. Chiusa anche una porzione della Strada statale 14.
    E' il quinto grande rogo che interessa la zona del Carso nell'arco delle ultime tre settimane. Nella tarda mattinata è terminata la fase di contrasto alle fiamme ed è inizata la fase di bonifica. Successivamente è stata riaperta la statale 14 per permettere ai veicoli di procedere a senso unico alternato nel tratto a ridosso del rogo.
   

Incendi Carso: Comune Duino, sospetto dolo

 "Le cause dell'incendio sono al vaglio delle forze dell'ordine: ciò che desta sospetto è una linea retta di innesco, lunga 50 metri, che potrebbe fare pensare al dolo". Lo ha reso noto all'ANSA il vice sindaco di Duino Aurisina (Trieste), Mitja Petelin, a proposito dell'ennesimo rogo che sta interessando il Carso.
   "Non vogliamo nemmeno pensare possa essere così - ha aggiunto -: al momento speriamo che si tratti di un nuovo focolaio che magari il vento può avere riattivato, visto che il precedente incendio aveva interessato un'area attigua. Nelle prossime ore gli esperti dei Vigili del fuoco saranno in grado di chiarire meglio". 

Incendi Carso: Autovie, riaperto svincolo autostradale Duino

E' stato riaperto al traffico alle 16 lo svincolo autostradale in uscita di Duino in direzione Trieste, chiuso stamani a causa di un incendio boschivo divampato sul Carso. Lo comunica Autovie Venete.
   "La situazione sta tornando alla normalità sulla viabilità ordinaria dove si sta procedendo alla bonifica dopo l'incendio. Da qui la decisione di far tornare a scorrere il traffico anche sullo svincolo", spiega in una nota la Concessionaria. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie