Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tram Trieste: lavori finiti con 500 gg ritardo, polemiche

Tram Trieste: lavori finiti con 500 gg ritardo, polemiche

Responsabile, colpa mia. Pres.trasparenza, politica inesistente

TRIESTE, 06 luglio 2022, 18:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un ritardo nella conclusione dei lavori di 500 giorni e polemiche. Tutto ruota intorno all'appalto per i lavori di risanamento di una parte della linea di tram/funicolare sulla quale fino al 2016 hanno viaggiato le vetture storiche da Trieste a Opicina, sul Carso, vinto dalla campana Vitale One (con un ribasso del 20%). Sono le ragioni per cui la presidente della Commissione trasparenza del Comune di Trieste, Alessandra Richetti (M5S) ha audito ieri, il Responsabile unico del progetto, Luigi Fantini.
    Il quale si è assunto ogni responsabilità: "La scelta di proseguire con l'appalto alla Vitale One è solo mia. La ditta ha pagato delle penali. I ritardi sono imputabili al primo direttore lavori", cioè Roberto Carollo, dimessosi nel febbraio 2021.
    Sorpresa ma non scoraggiata la presidente Richetti, ex candidata a sindaco, che per quattro mesi ha studiato carte e codici: "Emerge la assoluta assenza della politica, che sembrerebbe aver firmato una delega in bianco ai tecnici quando invece è la politica a dover avere la visione della città e di come impiegare le risorse". Sarebbe anche "normale da quanto è stato affermato, che una ditta vincitrice con il 20% di ribasso faccia poi di tutto per recuperare quella quota, mi sembra quasi che la ditta, una volta sottoscritto il contratto, metta il Comune alla mercé delle sue aspettative". Ora "voglio approfondire alcune cose che mi mancano. Avevo fatto richiesta di accesso a tutti gli atti, gli uffici dicevano che avere tutto sarebbe stato complesso, però mi mancano un sacco di carte". E incalza: "c'erano criticità anche nella sicurezza, ma non ho avuto questi atti tra la documentazione richiesta".
    Su possibili infiltrazioni mafiose l'ex senatore Pd e candidato a sindaco Francesco Russo ha presentato due interrogazioni, in Consiglio regionale e Consiglio comunale, facendo riferimento ad alcuni passaggi della relazione annuale dell'Osservatorio antimafia e a un'indagine della Gdf sui lavori del tram.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza