Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. ICTP partner fondatore Anno Internazionale Scienze Base Onu

ICTP partner fondatore Anno Internazionale Scienze Base Onu

Obiettivo con altri 90 enti mondo è ruolo trainante scienza

(ANSA) - TRIESTE, 07 DIC - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità una risoluzione che proclama il 2022 Anno internazionale delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile (IYBSSD2022, dall'inglese International Year of Basic Sciences for Sustainable Development) e l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste, con i suoi oltre 50 anni di esperienza nella promozione della scienza sostenibile, in particolar modo nei paesi in via di sviluppo, sarà attivamente coinvolto come partner fondatore dell'iniziativa.
    L'IYBSSD2022 ha l'obiettivo di mettere in luce il ruolo della scienza come potente forza trainante nello sviluppo socio-economico di qualsiasi nazione, contribuendo al benessere economico e alla realizzazione individuale dei cittadini. Molti paesi, tuttavia, non dispongono delle infrastrutture o dei sistemi educativi necessari per sostenere la crescita della scienza e della tecnologia, mentre le scienze di base aiutano a identificare i meccanismi utili a promuovere un adeguato utilizzo della conoscenza e il trasferimento tecnologico.
    "L'ICTP è orgoglioso di essere uno dei partner fondatori dell'Anno internazionale delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile", ha affermato il direttore dell'ICTP Atish Dabholkar. "La missione dell'ICTP è perfettamente in linea con gli obiettivi di questa iniziativa, che si ispira anche all'Agenda 2030 dell'ONU e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. La ricerca di base è fondamentale per il progresso tecnologico e per lo sviluppo sostenibile globale. L'ICTP si prepara a celebrare le scienze di base il prossimo anno con interessanti eventi e attività".
    Tra i principali propositi del IYBSSD2022: favorire una partecipazione inclusiva alla scienza indipendentemente da provenienza geografica o genere; rafforzare l'istruzione e la formazione scientifica; incoraggiare maggiori finanziamenti alle scienze di base; promuovere il concetto di open science.
    Oltre all'ICTP, più di 90 accademie scientifiche nazionali e internazionali, società e reti scientifiche, centri di ricerca e formazione sostengono l'IYBSSD2022, tra cui l'Unione internazionale di fisica pura e applicata (IUPAP), che ha trasferito la sede amministrativa a Trieste . Tutti collaboreranno per organizzare eventi e attività nel mondo per rinforzare i collegamenti tra le scienze di base e i 17 SDG.
    L'Anno internazionale scienze di base per lo sviluppo sostenibile ufficialmente sarà inaugurato con una conferenza dal 30 giugno al 1 luglio 2022 all'UNESCO, a Parigi. Numerosi eventi saranno organizzati nel mondo fino al 30 giugno 2023. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie