Friuli Venezia Giulia

Frecce Tricolori 'eccellenza Paese',Mattarella alla festa

Entusiasmante vedervi'. Air show alla base aerea di Rivolto


(ANSA) - RIVOLTO, 18 SET - Hanno sorvolato i cieli d’Italia in uno dei momenti più difficili per il Paese. La loro scia ha saputo unire in unico abbraccio tricolore tutti i balconi da Nord a Sud, partendo da Codogno, prima zona rossa d’Italia, e raggiungendo poi tutti i capoluoghi. Era fine maggio 2020, mancavano pochi giorni alla Festa della Repubblica. In quei momenti difficili, segnati da un duro lockdown, la Pattuglia acrobatica nazionale era per tutti simbolo di unità, solidarietà e ripresa. Oggi a distanza di mesi - alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - le Frecce Tricolori hanno sorvolato i cieli di “casa”, quelli della base aerea di Rivolto (Udine), per celebrare una nuova ripartenza nel 60/o anno dalla fondazione. "E' stato entusiasmante" vedervi, "complimenti", ha detto Mattarella, salutando i piloti.

Introdotte da un Air show internazionale, in un’area rigorosamente blindata ma con migliaia di spettatori, distanziati, ad ammirare acrobazie aere collettive con il naso all’insù, le frecce hanno colorato il cielo di Rivolto delle tinte tricolori, dando saggio delle loro abilità.

Mattarella è arrivato a Rivolto nel pomeriggio, a bordo di un AirBus A319, 'scortato' da due Eurofighter, e al termine della manifestazione ha salutato i piloti delle Pattuglia acrobatica, complimentandosi con loro e mettendosi poi in posa per una foto di gruppo.

Sugli spalti, tra gli altri, anche la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Una giornata speciale per le Frecce tricolori e per gli italiani che ammirano le Frecce, la loro capacità e coraggio, dedizione. Rappresentano l’eccellenza dell’Aeronautica militare italiana”, ha osservato Guerini, un vanto non solo per il Paese ma anche all'estero.

 

Frecce Tricolori: Rivolto pronta a 60/o anniversario

(ANSA) - RIVOLTO, 18 SET - Centinaia di persone, con zainetti e cappellini, sono già entrate in queste ore alla base aerea di Rivolto (Udine), dove oggi si celebra il 60/o anniversario delle Frecce Tricolori. Rigidi i controlli ai gate, per il rispetto delle normative di sicurezza e di quelle anti Covid: si entra con il ticket e il Green pass.
    E' in corso, per i festeggiamenti, un Air Show internazionale, al quale sono attesi a breve tra gli altri anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
    L'area nella base interessata dalla manifestazione è stata divisa in 7 settori ciascuno di 30 mila metri. Cinquemila i ticket staccati per oggi in un "click day". Diverse le famiglie con bambini, i giovani e gli appassionati di aeronautica che stanno occupando ordinatamente i loro posti, distanziati.
    Le strade attorno allo stanziamento militare sono delimitate. All'area accedono solo gli ospiti muniti di invito.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie