Vaccini: Fedriga, da lunedì Fvg spazio a chiunque si prenoti

Se agende lo consentiranno. Non possiamo rallentare campagna

(ANSA) - TRIESTE, 13 MAG - "Da lunedì, se al momento della prenotazione ci saranno spazi liberi nelle agende, noi inseriremo chiunque possa prenotarsi", anche gli over 40, per i quali le prenotazioni inizieranno quel giorno. "Non possiamo prenderci la responsabilità di rallentare la campagna vaccinale". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un incontro a Trieste, in merito all'adesione alla campagna vaccinale in regione che in alcuni target non è stata importante.
    "Il nostro obiettivo sarebbe iniziare le vaccinazioni degli over 40 da giugno - ha precisato - ma se abbiamo le agende libere anticiperemo".
    "Non possiamo permetterci di tenere fermi i vaccini e la macchina che, con enorme sforzo del sistema sanitario regionale, è stata organizzata per fare un numero importantissimo di vaccini", ha spiegato Fedriga. "Sono tre gli elementi che servono per il successo della campagna vaccinale: la disponibilità di vaccini, l'organizzazione per la somministrazione e l'adesione dei cittadini. Se uno di questi tre elementi viene meno è chiaro che rallenta tutta la campagna".
    Ora, ha aggiunto, "dobbiamo puntare all'adesione massiva. Se questa non è così importante come la possibilità delle agende aperte, l'unica strategia è aprire le agende a nuovi target. Ed è quello che verrà fatto da lunedì con l'apertura delle agende per gli over 40".
    Fedriga ha quindi ricordato che la "vaccinazione è difesa del singolo e della comunità" e ha ribadito che "tutti i dati scientifici confermano la sicurezza del vaccino". "Siamo favorevoli a una campagna informativa a riguardo - ha concluso - e vorremmo proporla con dati scientifici. Vorremmo organizzare una comunicazione oggettiva, affinché le persona possano informarsi con la verità dei numeri". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie