Musei: macchina di luce all'Immaginario Scientifico Trieste

Sala di Elettra Sincrotrone per far scoprire suo funzionamento

(ANSA) - TRIESTE, 13 MAG - Una sezione dell'anello composto dalle macchine che servono a creare la luce di Elettra Sincrotrone Trieste trova spazio nell'Immaginario Scientifico in Porto Vecchio per permettere al pubblico di scoprire in modo interattivo il suo funzionamento. È visitabile a partire da oggi in una sala del Magazzino 26 e fino al 15 maggio alcuni ricercatori di Elettra saranno a disposizione dei visitatori per approfondimenti e domande.
    Si tratta di una macchina in grado di accelerare gli elettroni quasi alla velocità della luce per permettere, ad esempio, di identificare microplastiche negli organismi marini o i metalli pesanti assorbiti dalle piante e di ricostruire tridimensionalmente alcune proteine.
    Il presidente di Elettra Sincrotrone Trieste, Alfonso Franciosi, ha detto che la macchina esposta "permette di presentare i risultati e il tipo di ricerca che facciamo ai giovani, che abbiamo bisogno si interessino alla tecnica e alla ricerca perché possiamo scrivere tutti i Pnrr del mondo ma senza i cervelli non si va da nessuna parte".
    "Il Friuli Venezia Giulia è un'area notevole per concentrazione di competenze e di istituzioni scientifiche - ha sottolineato la presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo - e questo è lo specchio per raccontare e mostrare alla cittadinanza quello che facciamo, sperando soprattutto di attirare i giovani".
    La direttrice dell'Immaginario Scientifico, Serena Mizzan, ha spiegato che la macchina è stata "appositamente adattata grazie anche alla collaborazione dell'Istituto Tecnico Volta in modo da poter simulare il suo reale funzionamento".
    Premendo un bottone sarà infatti possibile lanciare una simulazione della generazione degli elettroni e del loro successivo passaggio attraverso i magneti e l'ondulatore. A corredo della macchina sono inoltre visibili dei piccoli pannelli che spiegano le varie parti di cui è composta. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie