(ANSA) - DUBAI, 14 FEB - Il giudizio più gettonato se si
chiede al pubblico e ai distributori è che GulFood 2022 è
"interessante, per il pubblico e per gli affari che si stanno
svolgendo", dicono gli operatori.
"Manca tutto il mercato asiatico e la Russia, ma siamo
soddisfatti", così dice il direttore vendite di SP riserie,
Matteo Soppera. Al Gulfood di Dubai, giunto alla sua 27ma
edizione è tornato a girare il business e prima di tutto c'è un
grande afflusso di pubblico, sopratutto paragonato a quello
dell'edizione passata. "Non ci possiamo lamentare, questo è il
luogo dove occorre essere se bisogna fare affari con il
medioriente - continua Soppera di SP - C'è decisamente un
miglioramento rispetto allo scorso anno".
Al GulFood si riunisce tutta l'industria e i servizi che
girano intorno al mondo degli alimentari, con una attenzione al
medioriente, Africa e Asia.
Tra i padiglioni si muovono giovani studentesse di marketing
dell'azienda di logistica bulgara Damakra. "Siamo qui per capire
come migliorare la distribuzione, coi droni e la cargospeed",
dicono le giovani Marie e Victoria.
Domenico Nappi, dell'industria dolciaria Nappi 191, è un
espositore abituale al GulFood, è alla 9na edizione, ed è
sorpreso dal numero di visitatori dell'edizione di quest'anno.
"Non me l'aspettavo, sopratutto pensando alla situazione con la
pandemia ancora in corso. Credo che abbia aiutato l'Expo di
Dubai", dice Nappi, che sottolinea come per una azienda come la
loro, di produzione, il fatturato arriva per l'80% dall'estero.
"Eventi come questo aiutano la nostra azienda - dice -. Negli
anni siamo cresciuti. Quindi abbiamo deciso per questa edizione
del GulFood di investire in uno spazio più grande in fiera".
Nappi segnala come proprio il mercato internazionale di Dubai
ha favorito la nascita della brand di gelati Mamma Mia, che
"nata quasi per gioco, oggi conta quasi 40 locali nel mondo".
"La pizza italiana è molto apprezzata. Ricordo che pochi anni
fa i prodotti e le materie prime non erano italiane, ma ora c'è
attenzione alla provenienza dei prodotti - dice un espositore,
molto soddisfatto del movimento di pubblico, nonostante ancora
lo spettro del Covid -. Per questo la farina Caputo è presente
qui a Gulfood, perché punta ad affermare la qualità dei prodotti
nella pizza di qualità". (ANSA).