(ANSA) - DUBAI, 03 FEB - Il calcio non è un business come
tutti gli altri, ha a che fare con aspetti sociali, culturali
oltre che economici: nel design degli stadi di calcio del futuro
è presente questo mix di cui il team sportivo AC Milan, partner
di Expo, ha voluto parlare in un evento all'Esposizione
Universale di Dubai sul futuro del calcio e il suo ruolo nella
società.
"Investire su stadi 'sostenibili' è oggi un tema importante
per il calcio. Lo è per le nuove generazioni e perché abbiamo
come società sportiva una responsabilità. Ma prima di parlare di
infrastrutture, dobbiamo parlare della sostenibilità finanziaria
e prima ancora del business, nel calcio ci sono aspetti
culturali e sociali da tener presenti. C'è il tema della
sostenibilità culturale, perché il calcio deve restare
culturalmente rilevante per le generazioni di fan del futuro",
lo ha detto CEO dell'AC Milan Ivan Gazidis.
"Abbiamo prodotti e servizi, ma al di là dei prodotti, ci
sono delle emozioni, che non hanno una base molto razionale e
sono volatili. Per questo è importante investire in stadi che
riescano a trasmettere nel pubblico queste emozioni. Per questo
i futuri stadi devono avere valori come diversità e inclusione,
perché una squadra di calcio è una comunità, e negli stadi
devono provare un senso di appartenenza", ha continuato il CEO
dell'AC Milan che ha sottolineato come sia importante anche
raggiungere il pubblico femminile e rendere gli stadi oltre che
sostenibili, anche luoghi dove vivere delle 'esperienze'.
All'evento ha partecipato l'architetto Christopher Lee,
responsabile della progettazione esecutiva del nuovo stadio di
Milano, che ha parlato del ruolo importante che deve rivestire
la tecnologia negli stadi sostenibili del futuro.
"Penso che dopo anni di chiamate via Zoom sia affascinante
tornare a parlare e immaginare spazi che prevedono
l'integrazione con il pubblico - ha concluso Ahmed Al Khatib,
Chief Development and Delivery Officer di Expo 2020 Dubai .- E'
quello che è successo con Expo, qui stiamo impostando una
visione e degli obiettivi, che cosa stiamo cercando di ottenere
e come possiamo creare qualcosa di completamente nuovo". (ANSA).